Nuovi protocolli e ripresa delle attività in medicina estetica

三月 22, 2021
Intervista alla Dr.ssa Noura Lebbar


A due mesi dalla ripresa delle attività dopo il lockdown e dopo la stagione estiva come valuta il momento?

La ripresa del lavoro è stata ottima. Le pazienti non vedevano l’ora di poter riprendere una vita normale, che include prendersi cura della propria bellezza e riprendere i trattamenti anti-age che avevano interrotto. Sono arrivate nel mio studio con le idee molto chiare sul tipo di trattamento da eseguire, dal momento che avevano molto tempo a disposizione durante il periodo di lockdown per informarsi.

Quali saranno le novità per la stagione autunno inverno?

La grande novità di questa stagione è la biostimolazione tridimensionale assistita con endo-radiofrequenza. Si tratta di un protocollo combinato molto innovativo e poco invasivo che permette di ottenere, in un’unica seduta, un effetto lifting e una profonda rigenerazione dei tessuti del viso e collo senza alcun downtime.

Ci può spiegare meglio come funziona?

Utilizzo un device all’avanguardia Therma D.A.S., dotato di una termocoppia lunga 7.5 cm che mi permette di erogare una temperatura fino a 57 gradi al livello dello strato subdermico e, quindi, di stimolare in profondità le fibre del collagene e di riorganizzare le linee di tensione cutanea inducendo un vero e proprio lifting non chirurgico. La procedura è completata utilizzando acido ialuronico libero e una soluzione di polinucleotidi d’origine naturale; questi sono gli ingredienti perfetti per una profonda stimolazione dei fibroblasti e per la sintesi delle cellule della matrice extra-cellulare quali collagene, fibre elastiche ed acido ialuronico endogeno. L’ultimo trattamento incluso nel protocollo è dedicato allo strato epidermico superficiale: l’acido tricloroacetico al 33% tamponato con perossido d’idrogeno leviga immediatamente la pelle, oltre a trattare le discromie, e dona un’immediata luminosità cutanea.

Chi è il candidato ideale per la biostimolazione 3D assistita da endo-radiofrequenza?

Questa tecnica innovativa è adatta a tutte le età e a tutte le stagioni dell’anno poiché è priva di effetti collaterali e di evidenti esiti post-operatori. Il risultato è equiparabile alla più invasiva procedura di lifting con fili di trazione.

Quali sono i feedback dei pazienti?

Il grado di soddisfazione dei pazienti è molto alto, considerando che nella stessa seduta vengono realizzati ben tre diversi trattamenti senza lasciare alcun segno visibile. La paziente nota un miglioramento immediato della texture cutanea, effetto che andrà ad aumentare nei 3 mesi successivi ottenendo un vero e proprio lifting non chirurgico.

La particolarità della biostimolazione tridimensionale risiede nel fatto che tratta contemporaneamente tutti gli strati cutanei fino a raggiungere le cellule staminali contenute nello strato adiposo superficiale, per effetto della radiofrequenza endodermica, aumentando il numero e la qualità dei fibroblasti.

Essendo un trattamento del tutto indolore e privo di effetti collaterali e di down-time, è diventato il trattamento prediletto di tutti i miei pazienti desiderosi di riacquistare un fresh-look in tutta sicurezza senza ricorrere a metodiche invasive.

(...)